Chi Siamo
Progetti educativi
dal 2012
Nell'educazione un tesoro
Servizio educativo pomeridiano di socializzazione e formazione, rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria inferiore. Uno spazio per promuovere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza di sè e delle proprie capacità, e per venire incontro ai tempi di vita e di lavoro delle famiglie.
Io sono
capace di...
Servizio nido con personale qualificato, rivolto alle famiglie con bambini da 8 mesi a 3 anni. La creazione di uno spazio educativo familiare, ispirato a un'idea di " Cura" come aiuto alla crescita di ogni bambino, alla formazione della sua personalità, alla promozione della sua unicità.
Punto
Studio
Spazio per studenti affiancati da un educatore, per la gestione dell'apprendimento secondo la logica del mutuo aiuto.
Il Carnevale, i costumi come li intendiamo noi e preparati con i ragazzi per sfilare a Carpenedolo.
Il mio amico
grande
Sostegno nello studio e nello svolgimento dei compiti, rivolto ai bambini stranieri.
Bambini
si gioca
Progetto estivo dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Progetti formativi
We Care
Laboratorio di formazione per genitori con bambini da 0 a 5 anni. Quattro incontri rivolti a mamme, papà e futuri genitori. Percorsi di conoscenza, ascolto, riflessione, narrazione e sperimentazione, per incontrare il concetto di "Cura" come presupposto per una relatione educativa.
ABC Donne
Corsi di prima conoscenza e approfondimento della lingua italiana per donne non italiane. Esercizi di lettura, dialogo, comprensione del testo per comunicare e condividere.
So-stare con te
Gruppo d'ascolto autogestito. Uno spazio d'incontro, di ascolto, di dialogo tra persone, per creare momenti di condivisione, con la supervisionedi un pedagogista.
Progetti personalizzati in ambito
socio-educativo
Di fronte a esigenze specifiche, possiamo inventare, progettare e realizzare nuovi servizi e nuove occasioni d'incontro e di partecipazione, per bambini, ragazzi, adulti, famiglie.
"È sempre stato difficile incontrare l'altro, e invece l'incontro con l'altro è l'evento fondamentale"
Don Andrea Gallo